Una festa sulla spiaggia, una band che suona dal vivo, surf, roulotte, brezza marina e voglia di leggerezza. Capita da Antonio Marras che, in occasione della seconda giornata di Milano Moda Donna, ci riporta in vacanza, trascinandoci e sorprendendoci, nella primavera estate 2016. Capita, così, che ci si ritrovi a ballare e chiedere bis su bis, in questa passerella che diventa una spiaggia, magari di Alghero, “cittadina più fashion della Sardegna", al ritmo della nuova collezione I'm Isola Marras. 

Ci sono le Cleopatras , storica band al femminile, al centro della scena, dentro una roulotte, come la CI 370 ereditata da Antonio Marras dalla zia Gianna, circondata da tavole da surf e, pronte a sfidare le onde e il vento, sfilano sirene contemporanee e nostalgiche. Capelli raccolti dal vento e bloccati da fermagli fatti di ancore, cavallucci e stelle marine per leggere ancora Josè Saramago e Vincenzo Onorato. Ed, allora, "quando saremo vento sulle onde del mare", pronti a scoprire tutte le isole "anche quelle conosciute, sconosciute finchè non vi si sbarca" la destinazione dell'estate 2016 sarà la costa sarda, con le sue onde, surfabili per circa 200 giorni l'anno, tra Rena Majore e Santa Teresa, passando per Badesi, Isola Rossa e Capu Mannu. Un viaggio in barca, come quello che ha ispirato il grande stilista algherese nel corso di questa estate, immerso tra le onde sarde, per dar vita a una collezione che profuma di mare e vento riallacciando i fili della collezione uomo, presentata lo scorso giugno. In questa rinnovata dichiarazione d'amore per il mare, le linee si fanno fluide e leggere per vivere al meglio le feste sulla spiaggia con abiti, tute e pantaloni over dove righe orizzontali e verticali, bianche e nere e quadri, vanno a comporre il gioco delle sovrapposizioni firmato Marras, intrecciandosi con stampe hawaiane e fiori tropicali. Donne pronte a ricordare Jane Birkin, con top con bretelle ad incrocio e gonne fantasia e la mitica pioniera del surf, la domatrice di onde Betty Heldreich. Denim decisi, voille, tulli e stretch ma, anche, pizzi e trasparenze, rouches e, per la tappa in Costa Smeralda, caftani in fantasia da portare sopra i costumi da sfoggiare a Porto Ferro. Tra tuniche e fiocchi, zoccoli, borse da indossare come bracciali e colori pop che accompagnano ogni capo al ritmo delle hit delle Cleopatras, i colori sono gli intramontabili blu cobalto e corallo con celeste e porpora che amano sorprendersi, incontrando il giallo cadmio e il rosa shocking. Perchè, si sa, l'estate è foriera di incontri inaspettati e di persone che si incontrano e si lasciano, accompagnate dal tocco del vento.

Mariella Cortés 

 

 

 

Autore dell'articolo
Mariella Cortes
Author: Mariella Cortes
Curiosa per natura, alla perenne ricerca di luoghi da scoprire, persone da raccontare e storie da ritrovare. Giornalista dal 2004 per carta, televisione, radio e web, lavoro a Milano come formatrice per aziende e professionisti e come consulente di marketing e comunicazione. FocuSardegna è il filo rosso che mi lega alle mie radici, alla mia terra che, anche nei suoi silenzi, ha sempre qualcosa da dire. Mi trovi anche su: www.mariellacortes.com
Dello stesso autore: