Dal 21 novembre al 4 dicembre si terrà la 7^ edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid. Tra i titoli in cartellone figura Beep, il film breve diretto da Antonello Murgia e prodotto da Fabio Marceddu. La manifestazione è ideata e organizzata da Cinecittà Luce/Filmitalia in collaborazione con l’Istituto Italiano di cultura di Madrid e con il patrocinio dell’Ambasciata Italiana. Il Festival intende proporre al pubblico e agli operatori spagnoli il meglio della più recente produzione italiana: 10 documentari, 10 cortometraggi e 2 proiezioni speciali. Per la selezione è stata adottata la formula “festival dei festival” scegliendo il meglio offerto dai Festival di Cannes, Locarno, Venezia, Toronto e Roma dell’anno in corso.

 

Una giuria composta da rappresentanti del mondo della cinematografia spagnola assegnerà infine un premio al miglior documentario e al miglior cortometraggio.

Far parte dell’eccellenza del cinema italiano per Antonello Murgia è motivo di grande soddisfazione. Beep, la sua prima creatura, è giunta al tredicesimo premio risultando uno dei corti sardi più premiati. E' stato presentato nella sezione collaterale della 71^ Mostra del Cinema di Venezia, Premio Pasinetti, ed è reduce dal primo premio ex aequo conseguito al  Mediterraneo Film festival di Carbonia.

Fra tutti i riconoscimenti attribuiti a Beep ci piace ricordare il Primo Premio assegnato dal pubblico, vinto al prestigioso Concorso Nazionale MUSA: digitale femminile plurale“, organizzato da “Iniziativa Donna“,  per la motivazione che lo ha accompagnato: “La storia di una cassiera in crisi d’identità svolta con fantasia in un piccolo film che dice cose importanti con semplicità. Merito di due attrici che bucano lo schermo grazie alla loro simpatia, Lucia Nicolai e Isabel Moino Campos, e di un regista che sa come maneggiare la difficile arte della commedia“.

Alla sua prima regia il giovane regista cagliaritano ha convinto pubblico e critica.

Al successo di Beep hanno concorso diversi artisti sardi: Fabio Marceddu, produttore esecutivo e assistente alla regia, Francesco Piras, che ha diretto la fotografia e Cristina Bocchetta, assistente e attrice.

Da  sottolineare, infine, la straordinaria bravura delle due attrici Lucia Nicolai Isabel Moino Campos.

Oltre che al Festival di Madrid Beep è  anche in concorso al Foggia Film Festival in programma dal 22 al 29 novembre



BEEP di Antonello Murgia

SINOSSI
Cinzia Roccia, cassiera di un supermercato, vorrebbe una vita diversa ma non se lo ricorda più. Un sabato sera, poco prima della chiusura, a seguito di un piccolo incidente sul lavoro, il "beep" della cassa, il suono del lettore di codici a barre, inizia ad invadere la sua vita privata. Come al supermercato, oggetti, azioni e persone suonano al suo sguardo con i beep; codici a barre compaiono sulla fronte di intimi e passanti, rivelandone segreti e inquietanti date di scadenza: un potere che inizia a diventare indesiderato, soprattutto quando scopre di non essere diversa dagli altri. Ma l'incontro inatteso con una persona particolare, l'aiuterà a liberarsi e a capire che è tutto molto più semplice...


CAST ARTISTICO
Lucia Nicolai, Isabel Moiño Campos, Vincenzo Paladino, Umberto Terruso


CAST TECNICO

Regia: Antonello Murgia
Anno: 2013
Paese: Italia
Durata: 15'
Tipologia: cortometraggio
Genere: fiction surreale
Sceneggiatura: Antonello Murgia
Fotografia: Francesco Piras
Montaggio: Lorenzo Babb
Scenografia:
Musiche: autori vari e Antonello Murgia
Produzione: Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni – Teatro dallarmadio

Lingua: Italiana
Sottotitoli: inglese
Formato: 16/9 colore

Premi vinti:
Menzioni della Giuria al 'Jalari in corto film festival 2013', tra cui la miglior interpretazione di Lucia Nicolai;
Premio Speciale 'del limite e del confine' al Cervignano Film Festival 2013;
Premio per la miglior interpretazione a Lucia Nicolai al 'New Movie Club Film Festival 2013';
Miglior opera al 'Maazzeni Film Festival 2014';
Miglior Opera prima e Migliore attrice straniera (Isabel Moiño), al 'Gold Elephant World - International Film Festival 2014' Catania.
Premio miglior attrice a Lucia Nicolai 'Videoconcorso Francesco Pasinetti 2014' - Venezia);
Premio miglior sceneggiatura al 'Festival Internazionale Fabriano Film Festival 2014

Autore dell'articolo
Natascia Talloru
Author: Natascia Talloru
Freelance nel settore culturale. Dopo anni di formazione scientifica tra Cagliari e Milano, mi indirizzo nello studio delle terapie naturali, della medicina alternativa e antropologica, in particolare della Sardegna. E’ in Barbagia, nei luoghi del cuore, che le mie passioni per il giornalismo, la comunicazione e la musica si trasformano nel tempo in lavoro. Attualmente scrivo su testate giornalistiche online/offline e collaboro con diverse realtà locali nell’ambito della comunicazione web. Ho ideato Ilienses, un progetto musicale, culturale e audiovisivo sulla Barbagia, di cui sono anche General Manager. Vagabonda errante per natura, trovo la mia pace dei sensi nell’abitare e vivere i paesi della Sardegna, a contatto con la terra e le sue meraviglie.
Dello stesso autore: