Mercoledì 11 Novembre per i Nasodoble è iniziata l'avventura per partecipare a Musica contro le Mafie. La band sassarese si confronta con oltre 300 gruppi che si sono iscritti da tutta Italia e il concorso prevede che ogni band partecipi con un videoclip e un brano che favorisca la musica a sostegno della legalità, dell'impegno e della responsabilità. Nella prima fase, in cui la giuria è affidata ai social network, i Nasodoble hanno raccolto il sostegno di tanti tra fan e votanti partecipando con il brano che li ha resi celebri in Sardegna e nel resto d’Italia “Cazz Boh”. L'ingresso in concorso è stato anticipato dal lancio di un video nel quale i tre componenti della band, nascosti da delle maschere, hanno invitato il web al voto. Il popolo del web ha risposto con quasi un migliaio di persone e hanno portato il gruppo ad essere il più votato in concorso con oltre dodicimila visualizzazioni.
Nasodoble
Nasce nel 2004 a Sassari. È un progetto che si può catalogare nei ranghi del rock d'autore ma si caratterizza per una radicale contaminazione tra generi musicali con una grande attenzione alla creazione di un sound potente e ricco, votato al furore del ballo e del viaggio mentale. A loro piace dire che è ancestrale perché lo vogliono e lo sentono fatto di sangue e anima. Il gruppo è composto, da sempre, di sei elementi: Alessandro Carta, voce; Peppino Anfossi, violino elettrico; Simone Sassu, piano e synth; Andrea Fanciulli, chitarre; Alessandro Zolo, basso fretless, Carlo Sezzi, batteria. In quasi dieci anni di attività e di autoproduzione hanno partorito due album (il secondo anche in vinile) un videoclip e alcune partecipazioni in compilation. Nel 2009 hanno fondato la Sassari Clacson Orchestra, un'orchestra di clacson in collaborazione con la quale abbiamo registrato un traccia del secondo disco.
Oltre a numerosi concerti di piazza e di club i Nasodoble hanno partecipato ad alcuni festival, tra i quali segnaliamo: Festival Letterario Internazionale Isola delle Storie. Gavoi (NU); Infrarossi, spettacolo teatrale e musicale prodotto e presentato da; Università La Sapienza di Roma. Teatro Ateneo, Roma; Festival Uanciù.. Free Jazz. San Teodoro (NU); Festival Jazz Villa Celimontana. Roma; European Jazz Expò. Cagliari. Brinca Festival; Estragon. Bologna; Tramudas. Reggia di Venaria Reale. Torino; O2Zone. Muravera (CA). E’ del 2013 il primo videoclip estratto dal secondo disco ed autoprodotto (Dall'altra parte del cancello di Giorgio Gaber), che vede la partecipazione di Patrizio Fariselli e Michele Manca. Il 21 marzo è uscito "SeMiCerchi", il nuovo lavoro discografico.
Qui il link per votare: http://premium.easypromosapp.com/entries/35527/sort:votes/direction:desc
Musica contro le Mafie
L’associazione ha l’obiettivo di ideare, sviluppare e realizzare progetti e iniziative tese a dare sostegno ad altre associazioni e/o soggetti impegnati in prima linea nella lotta alle mafie e nella diffusione della cultura della legalità.Tutti i musicisti, operatori, band che abbiano voglia di associarsi e condividere, proporre, inventare, confrontarsi, intervenire o soltanto far parte degli artisti di “Musica contro le mafie” possono farlo semplicemente contattandoci.
“Musica contro le Mafie” nasce nel 2009 in una conferenza tenutasi a Faenza (RA) al Meeting delle Etichette Indipendenti, diventando poi un concorso musicale negli anni successivi.
Dal 2011, MkRecords sviluppa il progetto e lo trasforma; in collaborazione con Rubbettino Editore pubblica un Libro/cd dal titolo omonimo curato da Gennaro de Rosa e Marco Ambrosi.
Il ricavato delle vendite del volume viene destinato all’Associazione Libera (Associazioni nomi e numeri contro le mafie), che diventa sostenitore in prima linea del progetto “Musica contro le mafie”.
Le due principali componenti del progetto nel 2011/2012 sono “Il Contest” e “Il Libro/Cd”.
La Carovana di “Musica contro le mafie”, in giro per l’Italia, sta già raccogliendo immagini, interviste, dichiarazioni di nuovi artisti che verranno raccolte in un particolarissimo documentario.“Musica contro le mafie” diventa associazione e ancora oggi tantissimi artisti continuano ad affiancarsi e aggiungersi.
Nasodoble: https://www.facebook.com/nasodoble
management: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
telefono: (+39) 349 7914897
Musica contro le Mafie: http://www.musicacontrolemafie.it/6edizione/
https://www.facebook.com/Musica-contro-le-mafie-212319238934490