Intuito e talento, conoscenza e creatività  sono gli elementi che caratterizzano l'atelier di Paola Cumpostu, a Bitti, nel cuore della Barbagia. Abiti estrosi e fantasiosi ma nello stesso tempo eleganti e raffinati. Quello di fare la stilista, è sempre stato un sogno per la giovanissima imprenditrice. La voglia di osare nell’ambito della moda è sbocciato naturalmente grazie alla sua tenacia e alla passione.

Un sogno che è diventato realtà. Le sue collezioni si ispirano alla Sardegna, alla cultura del nostro popolo, alle figure leggendarie, alla storia, alle nostre radici e soprattutto alla donna sarda. Una giovane stilista con un bagaglio specifico di tecniche, saperi ed esperienze applicate alla confezione dei suoi abiti. Nei suoi lavori il nesso arte-moda rappresenta un connubio perfetto.

I PRIMI PASSI

È un sogno che avevo fin da bambina – ci svela Paola - anche se avessi finito gli studi universitari come preferiva la mia famiglia, io comunque avrei seguito la mia passione che mi portava ad esprimere la creatività nel campo della moda. Una passione, la mia, non ancora pienamente definita nei contorni e nei contenuti ma comunque  espressione della mia cultura di donna sarda.

CON IL MAESTRO PAOLO MODOLO

Le prime espressioni artistiche della stilista sono avvenute in ambito locale, in questa fase – racconta Paola -  indispensabile è stato l'aiuto e le occasioni che mi sono state offerte dal grande maestro Paolo Modolo, stilista Oranese, riconosciuto nella valorizzazione della cultura del vestire dei sardi e nella moda a livello nazionale e internazionale.

UN SETTORE DIFFICILE

Paola ci descrive il mondo della moda come un settore difficile, specialmente per una giovane donna, come lei, che vive e opera in un piccolo contesto. Quella di rimanere a Bitti – afferma Paola -  è stata una scelta consapevole e voluta per continuare ad attingere dalle radici del mio contesto locale certa che, anche realtà come quella del mio paese di nascita, possano dare una formazione in grado di confrontarsi con ambiti più complessi.

SARDEGNA FONTE DI ISPIRAZIONE

Altrettanto decisa è la voglia, della giovane stilista, di affermare la possibilità di realizzarsi senza lasciare la Sardegna. La Sardegna è alla base delle mie creazioni – sottolinea Paola - è come una tavolozza dalla quale attingo colori, tessuti, gioielli, dipinti per realizzare le mie proposte. Quando progetto i miei modelli faccio sempre tesoro di tutto ciò che la cultura, la gente che vi abita, i suoi costumi, i colori della terra e del mare, la sua storia mi offrono. Nelle mie creazioni – continua - anche se in modo non sempre manifesto, è presente qualche particolare che mi identifica come stilista sarda, attraverso il quale esprimo me stessa, soddisfando allo stesso tempo le esigenze degli altri. La Sardegna ha delle grosse limitazioni ma anche delle grosse potenzialità. Non sono d'accordo -  dichiara la stilista - con chi dice che "non c'è niente" e rinuncia a far crescere se stesso e gli altri.

CREATIVITÀ VS CONFORMISMO

Il conformismo non ama gli spiriti creativi. È ancora possibile disegnare abiti pensando esclusivamente alla creatività o nella nostra società, per imporsi, si è costretti ad essere "conformisti"? Il conformismo non mi attrae – sottolinea Paola - perchè mi limiterebbe e sono sicura che perderei buona parte della mia creatività. Sarebbe come chiudermi in uno spazio finalizzato più alla produzione che alla creazione. Dovrei rinunciare alle mie fantasie sulle figure fantastiche,sui colori, sui paesaggi e sulla particolarità della mia terra che ispirano le mie collezioni.

RISPONDERE AI "DISITZOS"

Nei suoi lavori, Paola non si ispira a qualche stilista in particolare, afferma di affidarsi solo a se stessa, alla sua immaginazione influenzata da un background culturale che, spesso inconsciamente, la guida nell' ideazione di nuovi abiti. È  ai "disitzos" di tutte le donne che voglio rispondere con le mie creazioni – sostiene Paola - voglio interpretarle come figlie, come spose e come mamme nei momenti più gioiosi e più importanti della loro vita.

Paola ci saluta con un pensiero positivo: "è valido per tutti non perdersi mai d'animo, è importante essere ottimisti anche nei momenti più difficili, essere sempre disponibili, saper ascoltare, non convincersi mai di essere arrivati perchè c'è sempre da imparare per migliorare se stessi e la propria professionalità".


 

Per saperne di più

Atelier Paola Cumpostu

Via Brigata Sassari 83

08021 Bitti

 https://www.facebook.com/AtelierPaolaCumpostu

 

Irene Bosu

 

Autore dell'articolo
Simone Tatti
Author: Simone Tatti
Giornalista, data analyst e startupper. Economista di formazione, con master in sviluppo territoriale e gestione d’impresa mi appassiono al mondo dei media dopo aver vinto il primo concorso universitario Heineken – Ichnusa in “Marketing e Comunicazione”. Scrivo con costanza da circa quindici anni su testate giornalistiche off e online prediligendo la produzione di reportage e articoli di analisi statistico/economica. Per amore verso la mia terra, fondo www.focusardegna.com. Ho curato l’immagine e la comunicazione di progetti di destinazione turistica (i.e. Distretto Culturale del Nuorese e Sardinia East Land | destinazione globale Nuorese Ogliastra) e la gestione dei canali social di affermati mass media (Unione Sarda, Videolina e Radiolina). Per sapere altro su me o quel che faccio, visita il mio sito www.simonetatti.it.

Dello stesso autore: