Testata Giornalistica di approfondimento culturale e promozione turistica registrata presso il Tribunale di Oristano.
Whatsapp: 329 6852214
Email: info@focusardegna.com
*DI MATTEO PORRU
L’uomo in uniforme che urla dal dolore si chiama Celestino Caddeo, ha ventiquattro anni e una gamba rotta. Anzi, distrutta. Gliela amputeranno presto, pur di salvargli la vita. Ma la vita, quella di prima, non torna più. E non tornano più la carriera militare, i piani per il futuro, la vita grande che aveva davanti. Perchè Celestino, un futuro, lo aveva eccome. Ma un giorno è andato via.
Le belle storie non capitano sempre sotto Natale. Eppure, è in queste occasioni che vengono amplificate e si preparano per diventare parte di un comune sentire, come accade in chi prova quella fortissima emozione che i giapponesi chiamano Ijirashii. Ecco allora, un intero paese, Nughedu Santa Vittoria, che trascorre le festività con un nuovo spirito, una nuova carica e un ricordo che li accompagnerà tutta la vita.Non solo: eccolo, soprattutto, lanciare un messaggio potente in grado di dar nuova fiducia a tante realtà italiane che rischiano di scomparire nel silenzio più totale.
DI EMILIANO DEIANA
Nei giorni scorsi è uscito un bel cortometraggio di Sergio Scavio intitolato “Meno cinque” che racconta degli ultimi cinque minuti prima della chiusura dei bar stabilita alle 18 dalle regole governative.
Intanto l’idea è geniale.
“Sardegna, terra di contrasti e armonie, custode di una storia millenaria che si riflette nei canti, nei balli, nell'artigianato e nelle tradizioni”.
Questo patrimonio unico rappresenta l'identità profonda di un popolo, ma in un mondo sempre più globalizzato e standardizzato, le sfide per conservarlo senza banalizzarlo sono immense e ricche di pericoli.