Pasquale Demis Posadinu è uno dei 110 artisti provenienti da ogni parte d'Italia in corsa per uno dei tre posti disponibili nella line-up del concerto del Primo Maggio (Roma, piazza San Giovanni), uno degli eventi più attesi e importanti del'Italia in musica.

L'OCCASIONE. Pasquale Demis Posadinu è l'unico artista made in Sardegna ad essere stato inserito – post iscrizione e preselezione nazionale – nel lotto degli aspiranti alla vittoria del contest 1M Next, ideato e prodotto da iCompany e Ruvido Produzioni, società organizzatrici del concerto. Al momento il match si gioca in rete, sul filo delle votazioni online, sul portale vetrina www.primomaggio.net/1mnext: l'Isola ha risposto presente e a distanza di 24 ore dalla “scoperta” - dato rilevato alle ore 8 di oggi, mercoledì 22 maggio - il cantautore e musicista nulvese è al terzo posto assoluto con 1600 voti, alle spalle di due band: i pugliesi Misga e i calabresi VillaZuk, con Renanera, Mistura Louca e Ivan Granatino unici nomi del lotto ad aver superato quota 1000 voti. Lo stop alle votazioni arriverà domenica 26 marzo. Provarci? “Un obbligo, quasi un dovere” (cit.)

IL REGOLAMENTO. Il voto del pubblico della rete sarà sommato a quello di una giuria di qualità composta da addetti ai lavori di provata fama e competenza. La giuria popolare web inciderà per il 30% della valutazione finale, la giuria di qualità per il 70%. Il 28 marzo saranno publicati voti del web e della giuria di qualità con annuncio degli artisti semifinalisti del contest. Gli artisti selezionati, in aprile, saranno protagonisti di una o più esibizioni dal vivo al cospetto della giuria di qualità che sceglierà fra loto almeno tre nomi destinati ad entrare nella scaletta del concerto di Roma. Il vincitore del contest 1M Next sarà invece proclamato sul palco di San Giovanni.

LE PAROLE. “Capita che poi un giorno rientri a casa, accendi il pc e controllando la tua casella di posta trovi una mail che ti dice che sei in corsa per un posto sul palco del concertone del Primo Maggio a Roma - dice Pasquale Demis Posadinu sorridendo -. Avevo spedito un provino, inviato una domanda di partecipazione e mi ero addirittura dimenticato. Poi la realtà. Una missione impossibile da compiere e una valanga di attestati di stima e di voti che non mi aspettavo ma mi fa stare bene. Sono l’unico sardo in corsa, la votazione online rappresenta solo una parte di un lungo e tostissimo percorso che porta sino a quel palco, al concerto, al sogno dell’artista. Bello provarci assieme a un mare di amici, fan, conoscenti, grandi artisti e sconosciuti che mi sostengono e provano a spingermi verso la ribalta”.

LA BIO. Pasquale Demis Posadinu è nato nel 1980, vive a Nulvi in Sardegna, è sardo e scrive canzoni. Per 10 anni ha condiviso la sua esperienza musicale con la band Primochef del Cosmo, con cui ha registrato due dischi e suonato sui palchi dell’Isola e della penisola assieme ad artisti italiani di valore, cultura musicale e spessore. Nel 2015 debutta con un album omonimo pubblicato dalla rediviva etichetta DesvelosRecords (distribuzione Audioglobe) e prodotto dal genio di Giovanni Ferrario (Scisma, Micevice, Morgan). Tre i video estratti dall'album: “Coraggio ai poveri”, “Musica TV” e Michela”. Al presente numerosi concerti live in tutta l'Isola e collaborazioni con artisti sardi e della scena italiani.