CANTINE GOSTOLAI
Luogo: Oliena
Prodotto: Vini
Storia e caratteristiche dell'azienda
La vitinvinicola Gostolai inizia la sua attività nel 1988, quasi per gioco, al fine di valorizzare sempre di più le uve che la terra di Oliena e il suo particolare microclima producono.
Il nome GOSTOLAI derica dalla località omonima dove sono situati i vigneti di famiglia che hanno fornito le uve per l'ottenimento dei nostri primi vini. Nel corso degli anni, l'azienda ha aumentato e diversificato la produzione, acquisendo le uve di altri viticoltori che hanno trovato remunerativo e gratificante il cedere la loro produzione.
Attualmente si producono cinque vini DOC e vini vini da tavola oltre a tre tipologie di grappa.
L'azienda Gostolai concepisce il vino come un prodotto legato alla tradizione, alla storia, al territorio e alla sua cultura. Negli ultimi anni, l'industria enologica ha messo a punto delle tecniche di produzione che pur costruendo "grandi vini", distruggono totalmente le caratteristiche dell'uva.
La cantina Gostolai, si propone invece di valorizzare il più possibile le peculiarità del frutto d'origine che dipendono non solo dal vitigno ma anche dal territorio in cui queste uve crescono e ottenere così un vino con forte personalità, riconoscibile e unico.
Crediamo infatti che la tecnologia debba essere usata non solo per costruire "grandi vini" ma sopratutto per valorizzare la tipicità di un vitigno.
Sempre nell'ottica di un maggior rispetto della materia prima e dell'aspetto salutistico del vino a garanzia del consumatore, nel 2007 l'azienda Gostolai ha conseguito la "Certificazione di prodotto ottenuto con quantità controllate di anidride solforosa" e la "Certificazione di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari".
Prodotti offerti per il concorso
Si offrono 6 bottiglie di Nepente Riserva dedicato a Gabriele d'Annunzio, realizzato per i 100 anni di vita del Nepente e 6 bottiglie di vino bianco "Galania" da vitigni antichi della Sardegna: Alvarega di Ozieri e Arvesinadu di Bono.