Panificio Corona
Luogo:
GAVOI (NU)
Tipo di prodotto:
Storia dell'azienda:
Il Panificio Corona nasce a Gavoi per iniziativa di Gian Matteo Corona dopo l'esperienza maturata nell'ambito della panificazione nell'impresa di famiglia. L'obiettivo è quello di promuovere una lavorazione del prodotto che nel rispetto dei metodi di lavorazione del passato coniughi qualità delle materie prime e sistemi innovativi di produzione. La volontà dell’azienda, infatti, si fonda sul desiderio di riscoprire e tutelare i procedimenti basati sulla tradizione millenaria del pane sardo mediante l'utilizzo ingredienti genuini, selezionati e di alta qualità.
Caratteristiche produzione offerta:
Il Carasau è un pane tipico sardo che si presenta come una sfoglia tonda, sottilissima e croccante prodotta con il semolato rimacinato di grano duro, acqua, lievito e sale. In virtù della sua versatilità è un prezioso alleato a tavola, si accosta perfettamente a formaggi e salumi ed è dunque ideale per la preparazione di veloci e deliziosi spuntini e stuzzichini sia dolci che salati. Oltre al pane Carasau l'offerta prevede Guttiau classico olio e sale, Guttiau aromatizzato all'origano, Guttiau aromatizzato al rosmarino e Pistoccu.
Legame con la tradizione:
Il pane Carasau, tipica specialità sarda, che da alimento semplice e comodo per i pastori, è diventato ormai una presenza immancabile sulle tavole sarde e un’ottima e sfiziosa alternativa al pane. Il nome Carasau deriva dal metodo di preparazione che comporta una fase di carasatura, cioè una cottura per renderlo croccante. Sono state trovate tracce di pane Carasau nei nuraghi, quindi è da ritenere che fosse presente già in quella civiltà. In tempi più recenti il pane Carasau è legato al mondo della pastorizia. Ai pastori impegnati nella cura delle greggi serviva un cibo che potesse durare a lungo senza perdere le proprie caratteristiche. Gli ovili infatti erano ubicati in zone impervie e distanti parecchi chilometri dai centri urbani. I pastori erano pertanto obbligati a soggiornare fuori per lunghi periodi data l’impossibilità di rientrare in paese tutti i giorni.