Narra la leggenda che tanto e tanto tempo fa, quando ancora l'uomo non popolava la terra e la natura regnava incontrastata in tutto il mondo, il territorio nel quale oggi sorge la città di Cagliari era luogo di assoluta bellezza caratterizzato da clima mite e paesaggi incantevoli. Anche i demoni, capitanati da Lucifero, rimasero incantati dalla bellezza del posto, tant'è che un giorno decisero di volersene impossessare.

Fu cosi che i dannati fecero della costa la loro sede. Dio, oltraggiato dal modo con il quale un luogo cosi incantevole fosse abitato dalle forze del male, decise di respingere i diavoli nell'inferno inviando i suoi angeli più fidati, guidati dall'arcangelo Michele, a scacciare Lucifero e la sua compagine. Quella combattuta fu una battaglia dura poichè i demoni a malincuore volevano abbandonare quel luogo. Durante la lotta Lucifero in persona fu disarcionato dal suo cavallo e nella caduta perse la sua sella che andò a posarsi tra le acque cristalline del golfo. Nel momento in cui toccò il suolo quest'ultima si pietrifico, dando origine al promontorio attualmente da noi conosciuto. Fu per questo motivo che il promontorio prese il nome di "Sella del diavolo" mentre il golfo ad esso adiacente, per non dimenticare il prezioso intervento dei cherubini mandati dal Signore fu chiamato "Golfo degli Angeli".

 

 

Autore dell'articolo
Simone Tatti
Author: Simone Tatti
Giornalista, data analyst e startupper. Economista di formazione, con master in sviluppo territoriale e gestione d’impresa mi appassiono al mondo dei media dopo aver vinto il primo concorso universitario Heineken – Ichnusa in “Marketing e Comunicazione”. Scrivo con costanza da circa quindici anni su testate giornalistiche off e online prediligendo la produzione di reportage e articoli di analisi statistico/economica. Per amore verso la mia terra, fondo www.focusardegna.com. Ho curato l’immagine e la comunicazione di progetti di destinazione turistica (i.e. Distretto Culturale del Nuorese e Sardinia East Land | destinazione globale Nuorese Ogliastra) e la gestione dei canali social di affermati mass media (Unione Sarda, Videolina e Radiolina). Per sapere altro su me o quel che faccio, visita il mio sito www.simonetatti.it.

Dello stesso autore: