-Matteo Setzu*-
Questa e' la storia di Francesco, un ragazzo di Orotelli, 23 anni e tanti sogni alle spalle.
Un passato da calciatore nella Nuorese, un infortunio che lo costrinse pian piano a mollare le categorie alte.
Francesco pero' a molti può esser passato inosservato mentre indossava il suo gabbanu e la faccia era colorata di nero, ma Lui nel 2008 vinse il Premio RomaFictionFest per il migliore attore protagonista col film Sonetàula.
Oggi per Francesco e' un giorno triste, non di piu' ne di meno di tanti giovani Sardi costretti a emigrare.
In lacrime ha salutato famiglia e amici, ha salutato quella Orotelli che tanto ama.
Sicuramente Francesco porterà con se i colori e l'orgoglio della nostra terra, permettendogli di superare momenti di difficoltà.
Tornerà più grande e maturo, più forte nei sentimenti e son convinto che non gli mancherà mai quel sorrisone che sempre ha stampato sul viso.
E' triste lasciare la nostra Terra, e' triste perché siamo costretti a farlo, e' triste perché Francesco (come tanti giovani) aveva i suoi sogni, quei sogni che per ora dovrà cercare di realizzare altrove.
Ti auguro di trovare la tua serenità, un lavoro, un ambiente che ti piaccia, perché no una compagna che ti aiuti a sentirti Uomo, realizzato nella vita, cosa che Mamma Sardegna non ha voluto darti, per ora, perché prima o poi tornerai tra noi.
Buon viaggio Soneta', che a te e a tutti i giovani emigrati giunga l'abbraccio di quest'isola che piange i fratelli lontano.
*FocuSardegna