La Sardegna diventa sempre più spesso meta di turisti europei e non: l'isola piace e dall'isola si aprono le porte per il mercato estero, non poteva essere differente per un territorio dove il mare ed il sole, dai primi di Aprile ad Ottobre inoltrato, permettono la fruizione delle spiagge, ottime poi le proposte culturali che si notato un po' in tutta l'isola. 

Il turismo diventa un business anche in Sardegna? La promozione c'è, anche se pare chiaro si possa e si debba migliorare specie per quanto riguarda l'estero. Però è necessario fare un punto della situazione.

La Regione Sardegna quest'anno ha scelto di partecipare a diverse fiere del settore turistico puntando sul Nord Europa, ed infatti gli stand delle aziende turistiche isolane hanno animato ed animano gli eventi del settore a Copenaghen e Oslo in Norvegia, ma anche Zurigo e Praga.

La scelta è stata fatta anche analizzando le presenze turistiche nell'isola, ed infatti si è rilevato che nel 2014 circa 76mila danesi hanno pernottato nelle strutture alberghiere in Sardegna, mentre per i turisti provenienti dalla Norvegia si parla di circa 72mila presenze. La loro presenza non è circoscritta solo alla stagione estiva, anzi, dati sorprendenti si sono notati in tutto l'anno. Al mercato del Nord d'Europa la Sardegna piace, e la Sardegna ha deciso di investire, infatti il 12 ed il 13 Maggio nuova mission per gli operatori turistici, che saranno presenti in Svezia, a Stoccolma.

A puntare sulla promozione turistica dell'Isola all'estero è la scelta dell’assessorato del Turismo RAS, che ha deciso di sostenere la presenza degli operatori in tanti eventi esteri, ben 9 sono le fiere dove gli stand dell'isola sono affiancati dalla promozione locale e da incontri tra tour operator, agenzie specializzate e media. Infatti gli operatori turistici isolani hanno interessanti format da presentare anche tramite interviste e servizi in radio e televisioni locali, aumenta poi l'attenzione estera in rete, ed allora i media online saranno attentissimi alla promozione isolana. La Sardegna si presenta come un ottimo mix tra sole, mare, natura e cultura, una sorta di nuovo brand che potrebbe essere di richiamo anche per chi andrà all'Expo.

In parallelo alle campagne fieristiche vengono sono poi organizzati eventi sul territorio isolano grazie al protocollo di intesa stipulato tra Regione Autonoma della Sardegna e Camera di Commercio di tutte e quattro le provincie storiche, che comunque vede coinvolto tutto il territorio isolano. Al tutto si affianca anche una interessante campagna sui maggiori media nazionali.

Intanto nelle scorse ore sono stati resi noti i dati di una indagine condotta dalla CNA: sarà una stagione in speak English. Infatti a quanto pare è previsto un boom di turisti stranieri ed in particolare inglesi. E' previsto, secondo l'inchiesta della CNA, un aumento di arrivi dal Regno Unito, con un incremento pari o superiore del 15%, circa 12mila arrivi in più, questo grazie alla rivalutazione della sterlina, ma anche grazie alle nuove rotte che si aprono nei prossimi giorni negli aeroporti di Sardegna.

Non solo inglesi e britannici ma anche svizzeri in aumento, se ne attendono l'11% in più, in numeri 11400, ottimi arrivi anche dalla Francia, un po' meno dagli USA, ma qualche turista arriverà persino dall'Australia.

I numeri parlano chiaro, la Sardegna è tra le mete preferite per le vacanze dei turisti stranieri, qualunque sia la loro provenienza, un attestato di stima per le bellezze del territorio sardo, che una volta di più diventa il miglior biglietto da visita per ilo nostro settore turistico.

Foto prese dal catalogo Hotel 4 stelle in Sardegna del portale www.sardiniexclusive.com

Autore dell'articolo
Simone Tatti
Author: Simone Tatti
Giornalista, data analyst e startupper. Economista di formazione, con master in sviluppo territoriale e gestione d’impresa mi appassiono al mondo dei media dopo aver vinto il primo concorso universitario Heineken – Ichnusa in “Marketing e Comunicazione”. Scrivo con costanza da circa quindici anni su testate giornalistiche off e online prediligendo la produzione di reportage e articoli di analisi statistico/economica. Per amore verso la mia terra, fondo www.focusardegna.com. Ho curato l’immagine e la comunicazione di progetti di destinazione turistica (i.e. Distretto Culturale del Nuorese e Sardinia East Land | destinazione globale Nuorese Ogliastra) e la gestione dei canali social di affermati mass media (Unione Sarda, Videolina e Radiolina). Per sapere altro su me o quel che faccio, visita il mio sito www.simonetatti.it.

Dello stesso autore: