Manu Invisible, giovane writer di San Sperate, è uno dei 250 artisti che saranno presenti al più grande festival europeo dedicato alla street art. L'artista sarà a Bristol, nel sud-ovest dell'Inghilterra, per l'evento 'UpFest', tra 25 e 27 luglio, per l'occasione realizzerà un lavoro inedito in uno dei tanti spazi messi a disposizione da istituzioni e privati in tutta la città. 

 

Il writer isolano è il primo artista sardo che approda nel centro inglese come ospite del festival: un approccio sperimentale e poliedrico all'arte, la sua ricerca personale su luce e colore e soprattutto uno stile originale e inconfondibile hanno convinto gli organizzatori dell'evento a sceglierlo tra gli artisti. Manu Invisible ha realizzato i suoi lavori tra la Sardegna, Spagna, Milano, Berlino, Bratislava. A Milano ha lavorato alla creazione di un grande murales in Piazza delle Donne Partigiane per un'iniziativa sulla Resistenza in collaborazione con l'amministrazione comunale. Di recente a Cagliari ha dipinto la facciata della scuola media 'Ugo Foscolo' in collaborazione con la direzione scolastica e il comune di Cagliari. Il nome dell'artista, inoltre, è noto per l'esito positivo di una vicenda giudiziaria: accusato di vandalismo, è stato assolto dal tribunale milanese perchè il suo graffito illegale in strada è stato considerato dal giudice un'opera d'arte.  Accanto a Manu Invisible l'edizione 2015 di UpFest ospiterà anche un altro italiano, Fabio Petani da Torino. 

'UpFest' di Bristol è il più grande festival di graffiti in Europa: nato nel 2008 da un'idea di Stephen Hayles, l'evento è stato un'importante vetrina per tantissimi artisti e soprattutto per Banksy, street artist di fama mondiale che proprio a Bristol, sua città natale, ha esordito con le sue prime opere. 

 UpFest ospiterà circa 250 tra writer e illustratori provenienti da 25 paesi diversi: durante i tre giorni (il 25 e 26 luglio dedicati ai graffiti dal vivo, il 27 luglio a workshop e incontri) gli artisti saranno impegnati a dipingere su migliaia di metri quadrati di superfici messi a disposizione in tutta la città tra teli, pannelli, edifici, metropolitane, skate park ed oggetti d'arredo urbano. Attesi oltre 25 mila visitatori per un'edizione che, secondo gli organizzatori, 'Sarà la più grande e bella di sempre'. 

Autore dell'articolo
Simone Tatti
Author: Simone Tatti
Giornalista, data analyst e startupper. Economista di formazione, con master in sviluppo territoriale e gestione d’impresa mi appassiono al mondo dei media dopo aver vinto il primo concorso universitario Heineken – Ichnusa in “Marketing e Comunicazione”. Scrivo con costanza da circa quindici anni su testate giornalistiche off e online prediligendo la produzione di reportage e articoli di analisi statistico/economica. Per amore verso la mia terra, fondo www.focusardegna.com. Ho curato l’immagine e la comunicazione di progetti di destinazione turistica (i.e. Distretto Culturale del Nuorese e Sardinia East Land | destinazione globale Nuorese Ogliastra) e la gestione dei canali social di affermati mass media (Unione Sarda, Videolina e Radiolina). Per sapere altro su me o quel che faccio, visita il mio sito www.simonetatti.it.

Dello stesso autore: