Luogo: Desulo
Prodotto: Salumi tipici
STORIA E CARATTERISTICHE DELL'AZIENDA
Tre generazioni di produttori precedono la nascita del Salumificio Desulese, il cui titolare ha perseguito con passione la tradizione di famiglia, dando vita a una moderna Azienda che s’impone nel mercato per la genuinità e varietà dei numerosi prodotti.
Già dalla prima attività del vecchio capostipite, il nonno paterno, la produzione era basata su due concetti fondamentali: qualità e tradizione, assicurati da un’attenta ricerca di allevamenti di alta qualità al fine di garantire una selezione delle carni più adatte alle sue esigenze. L’attuale titolare, il Sig. Gianni, così viene chiamato dai suoi amici e clienti, ricco di un invidiabile bagaglio di conoscenze, ha continuato la tradizione di famiglia e, ha creato una moderna azienda in cui il rispetto e la continuazione della tradizione sono ulteriormente potenziati dall’introduzione di nuove tecnologie atte a migliorare la qualità e l’igiene produttiva. Tradizione e tecnologia applicate alle fasi di lavorazione danno luogo a una produzione di grande rilevanza nel mercato, soprattutto per l’accurata scelta delle materie prime, rigorosamente selezionate e certificate, e la sapiente lavorazione che, nel rispetto dei dettami tradizionali, mantiene inalterato l’aroma e il gusto della produzione tipica locale. Carni scelte, lavorate fresche, sapientemente trasformate secondo metodologie tradizionali applicate alla tecnica consentono quindi la realizzazione di prodotti dal sapore genuino, ricchi di gusto e profumo, evocatori di suggestivi richiami e di un’antica cultura.
CARATTERISTICHE PRODUZIONE
Il Salumificio di trova a Desulo, a 886 m slm alle pendici del Gennargentu.
Un ’azienda tecnologicamente avanzata ed avvantaggiata da quelli che sono i benefici climatici offerti dalla montagna in grado di creare quel micro–clima essenziale per una perfetta stagionatura e per un prodotto davvero speciale. L’impianto produttivo provvede infatti ad effettuare gli scambi di aria esterna programmati che danno al prodotto il vero gusto e sapori genuini della montagna.
Oltre alla tradizione e la tecnologia, riveste un fattore fondamentale l’accurata scelta delle materie prime, rigorosamente selezionate e certificate, e la sapiente lavorazione, che, nel rispetto dei dettami tradizionali, mantiene inalterato l’aroma e il gusto della produzione tipica locale.
L’azienda comunque è cresciuta e cresce seguendo un approccio di innovazione e sviluppo, pone al centro le risorse umane, le competenze e le capacità delle persone di apprendere in modo continuo ed attivarsi per il cambiamento creando una impresa che operi nel sistema di mercato prescelto rispettando i principi dell’artigianalità, ma soprattutto quelli della qualità e della genuinità.
L’azienda con l’aiuto di un tecnologo alimentare, ha cercato di migliorare la produzione, di soddisfare le richieste del mercato variando il più possibile la produzione.
Le produzioni pertanto consistono in:
- salumi salati quali pancette, guanciali, coppa, mustela o lonza, prosciutto intero con osso, prosciutto intero disossato, il tutto intero o sottovuoto o a tranci di diverse pezzature a seconda delle esigenze del mercato
- salumi insaccati quale salsiccia dolce classica sarda, salsiccia tipica desulese, salsiccia piccante tipo calabra, salsiccia da arrostire a lunga scadenza, cacciatorino, salame da circa 500 gr. e salame da circa 3 Kg.
I prodotti non contengono fonti di glutine e lattosio, quindi adatti a coloro che hanno particolare esigenze di sensibilità alimentare.
PRODOTTI OFFERTI PER IL CONCORSO
Quattro confezioni di SALSICCIA “ LA DESULESE “ SOTTOVUOTO e quattro confezioni di GUANCIALE DESULESE SOTTOVUOTO.
http://www.salumificiodesulese.it