Se pensate all'avvio del nuovo anno, cosa vi viene in mente? L'inizio di gennaio, come da tradizione, si porta dietro l'elenco dei buoni propositi. È bello avere le idee chiare sui progetti da realizzare e impegni da mantenere ma, inesorabilmente, queste liste sfumano dopo poco tempo.
Noi, invece, ci vogliamo credere. Attraverso le promesse si crea il senso di fiducia. Ed è proprio questo che desideriamo costruire con i nostri lettori, per continuare a dare spazio alla nostra isola, per chi la vive ogni giorno, per chi è lontano ma la porta nel cuore e per chi ancora non la conosce ma vorrebbe scoprirla.
1. Lottare contro la disinformazione consapevole. Tra i nostri buoni propositi trova spazio il fronte del “no ai like facili”.
2. Nutrire il nostro corpo non è sufficiente: è fondamentale alimentare anche la nostra mente. Leggere e raccontare è il miglior modo per farlo. E allora cercheremo di documentarci sempre di più per raccontarvi storie, immagini e colori della nostra terra.
3. Dare spazio a personaggi emergenti. Succede che non sempre lo spazio dedicato dai media sia proporzionale a meriti e competenze. Cercheremo di proporvi storie di eccellenza raccontandovi esempi di uomini e donne che “ce l’hanno fatta”. Perché, forse, raccontarvi storie tristi e di insuccessi sarebbe più “facile” ma non è quello che ci piace fare.
4. Usare maggiore autocritica. “Errare humanum est”: dicevano bene i latini ma lo sappiamo anche noi. Nonostante tutti i buoni propositi capita talvolta anche a noi di cadere in disattenzione. Promettiamo maggiore oculatezza come principale forma di rispetto nei vostri confronti.
5. Fare in modo che il nostro spazio sia anche il vostro, un punto di riferimento, un luogo familiare, dove si parla principalmente di cultura della Sardegna e dove, con chiarezza e qualità, possiate trovare ciò che cercate.
6. Essere un ponte interattivo tra personalità appartenenti ai diversi ambiti, dallo spettacolo alla gente comune, tra chi scrive e chi legge, tra chi fa arte e chi la percepisce, infrangere quello schermo che apparentemente ci separa e trasmettere il concetto di squadra necessario a perseguire obiettivi funzionali alla crescita della nostra isola.
7. Dare il massimo per farvi vivere le nostre/vostre feste.
8. Raccontare le storie di chi è dovuto andare via da quest'isola.
9. Scoprire, visitare, incontrare e raccontare la Sardegna e le sue ricchezze con spirito critico, evitando sensazionalismi e luoghi comuni. Ci faremo accompagnare dalla ricerca e lo studio, il confronto con tutti voi e la consapevolezza che il percorso da fare per una promozione efficace, realmente in grado di rappresentare la Sardegna fuori confini, deve partire dall'unità e da un'idea di crescita comune.
10. Credere costantemente in quello che facciamo. Ripetercelo nei momenti di sconforto, leggendo i vostri commenti e sapendo che state aumentando e meritate contenuti sempre più strutturati e attenti. Saper essere pronti all'innovazione e al cambiamento senza stravolgere quanto abbiamo costruito ma venendo incontro ai nuovi gusti dei lettori e confrontandoci costantemente con quanto ci circonda.
Cresciamo insieme, cresciamo con voi!